Migliori Microfoni 2020

Ci sono diversi motivi per cercare i migliori microfoni, ma dato che stai leggendo questa recensione vuol dire che sei interessato ad un ottimo microfono per registrare strumenti musicali, la voce o per Youtube.

Acquistare un microfono professionale è un ottimo investimento, poiché un microfono di scarsa qualità rovinerà il prodotto finale e sarai costretto a rifarlo più volte. È necessario un microfono di registrazione in grado di catturare con precisione un segnale audio di qualità, eliminando il rumore, il riverbero della voce e quella fastidiosa sensazione da computer che spesso si sente nei video amatoriali. Ma non tutti i microfoni di registrazione sono uguali, in questa guida ti spiegheremo le principali differenze da cercare nella scelta tra i diversi microfoni di registrazione disponibili e ti aiuteremo a farti un’idea chiara del tipo di microfono che ti serve. 

I microfoni che abbiamo scelto si adattano a diversi tipi di budget e ce ne sono per professionisti e per tutti coloro che stanno iniziando ma vogliono fare le cose per bene. Leggi anche la nostra recensione sulle migliori casse acustiche.

Come scegliere il Microfono

Come con qualsiasi attrezzatura da studio, la prima domanda che devi porti è: Come userò il Microfono? Questa domanda è cruciale per una serie di motivi. Ognuno dei modelli presenti nella nostra recensione dei migliori microfoni ha naturalmente i suoi punti di forza e di debolezza. Alcuni di essi funzionano bene per la registrazione della voce in studio, ma non durerebbero cinque minuti su un palco o dal vivo. Altri potrebbero essere super resistenti, ma non catturerebbero tutte le sfumature di un’orchestra sinfonica. 

Fondamentalmente, la registrazione dei microfoni rientra in una delle poche categorie, con i due microfoni più comuni: dinamico e a condensatore

Microfoni Dinamici

I microfoni dinamici sono perfetti per le prestazioni, grazie alla loro intrinseca robustezza e durata: questo dipende dalla loro costruzione, con poche parti mobili. 

I microfoni dinamici sono ideali per il palcoscenico e sono spesso visti nelle mani dei cantanti, vicino alla batteria o appoggiati contro i cabinet dell’amplificatore della chitarra.

Microfoni a Condensatore

I microfoni a condensatore, d’altra parte, possono essere suddivisi principalmente in due campi distinti. In primo luogo, i microfoni a condensatore a diaframma largo conferiscono sapore e colore a un suono e sono perfetti per voce e strumenti acustici. I condensatori a diaframma piccolo, invece, sono una scelta eccellente per la precisione tonale e producono un risultato più coerente in tutto lo spettro delle frequenze. 

Vedrai piccoli condensatori a membrana usati sui piatti, o come microfoni ambientali o ambientali per compilare un mix complessivo, ad esempio. I condensatori possono offrire una gamma di modelli di pickup, da cardioide a omnidirezionale.

Alla fine, il miglior microfono per te sarà dettato da una serie di fattori, tra cui prezzo, esigenze e situazione. Esaminiamo ora i migliori microfoni che abbiamo sleezionato, in modo da poter iniziare con il tuo ultimo progetto.

Miglior Microfono a Condensatore portatile

Come microfono a condensatore, il C636 è intrinsecamente più complesso dei suoi fratelli dinamici, una complessità che ha un costo sia in progettazione che produzione. I problemi con la gestione del rumore devono essere bilanciati con compromessi nella qualità del suono.

AKG C636

Dietro il semplice esterno nero e la leggerezza in mano, il microfono portatile AKG C636 vanta un suono è chiaro e pieno, molto più lineare e reale rispetto alle sue controparti microfoniche dinamiche. La gamma delle alte frequenze è presente e ben definita, senza il picco di sfasamento che alcuni microfoni a condensatore (più economici) mostrano o tentano di mascherare. 

Miglior Microfono Condensatore Twin System

Sebbene visivamente simile alla LCT 640 di Lewitt Audio, il LCT 640 TS sfoggia una capsula a doppia membrana e incorpora il sistema integrato di corrispondenza delle capsule Lewitt. TS è l’acronimo di Twin System: funziona in modalità microfono multipattern normale o in doppia modalità, fornendo accesso indipendente a entrambe le uscite del diaframma. Ciò consente la regolazione del modello di pickup dopo la registrazione e apre anche alcune opzioni di registrazione stereo. 

Microfono Lewitt LCT 640 TS

In modalità doppia è possibile accedere alla seconda uscita del diaframma tramite un connettore a tre pin in miniatura sul lato del corpo e nella custodia c’è un mini cavo breakout XLR a tre pin e accessori come parabrezza in schiuma, supporto di sospensione, custodia per microfono e uno scudo pop magnetico piuttosto elegante. Tutto sommato, è un pacchetto ben assemblato ed elegante per professionisti.

Miglior Microfono a Condensatore Economico

L’Aston Origin può avere un prezzo competitivo, ma possiede un grado di originalità non comune in questa gamma. L’Origin è un condensatore a schema fisso (cardioide) ed è il più piccolo dei due microfoni di Aston: lo Spirit più grande è un condensatore multi-pattern con un extra di 10dB di pad disponibili. Ci sono due interruttori sulla custodia in acciaio inossidabile: pad da 10 dB e filtro low-cut 80Hz. 

Aston Microphones Origin

Un design vintage, che ti riporta veramente indietro nel tempo. La connessione XLR si trova sul lato inferiore del microfono, così come una presa di montaggio del supporto per microfono (da 5/8 pollici con un adattatore da 3/8 pollici incluso). Quest’ultima caratteristica significa che non è necessario un clip per microfono, sebbene ciò limiti le scelte angolari alle capacità del supporto. La molla esterna a forma di onda funge da ammortizzatore per la capsula e dietro di essa si trova una schermatura in rete metallica di acciaio inossidabile.

Miglior Microfono per qualità/prezzo

L’NT1 è un microfono a condensatore a diaframma largo della Rode: il condensatore a diaframma largo è considerato il più chiaro di tutti i microfoni. È molto sensibile al suono, il che significa che può catturare più dettagli in spettacoli silenziosi, intimi e anche eccitanti. Ha anche la più grande risposta in frequenza di qualsiasi tipo di microfono.

Rode NT1

L’NT1 ha un tono leggermente brillante, con una protuberanza nei medi superiori e nella parte superiore. Sfortunatamente non è un microfono multi-pattern , anche se potrebbe non essere necessario se stai registrando a casa. Di solito i microfoni bidirezionali o omnidirezionali possono causare più danni che benefici in una stanza mal trattata.

La nuova capsula HF6, progettata per presentare un suono simile ai microfono tradizionale ma con un rumore estremamente basso. Poi c’è il fatto che il trasduttore è sospeso all’interno del microfono usando il sistema Lyre di Rycote, che dovrebbe minimizzare le vibrazioni esterne. Rode afferma inoltre che l’NT1 è il condensatore cardioide da 1 pollice più silenzioso al mondo grazie all’elettronica di alta qualità che mantiene il livello di auto-rumore fino a 4,5 dBA.

Miglior Microfono a Valvole

Durante l’uso riteniamo che il modello polare cardioide sia piuttosto ampio sia in direzione orizzontale che verticale. Quindi è particolarmente utile per voce e chitarre acustiche

Sontronics Aria

Alla voce, il microfono Aria di Sontronics emette un suono fedele e risponde molto bene. Con la chitarra acustica è facile catturare un suono non rimbombante e, ancora una volta, il suono è pulito ed eccezionale. La risposta fluida si presta anche a suoni complessi come amplificatore per chitarra, archi e percussioni.

Miglior Microfono a Condensatore Professionale

Con un nuovo microfono a condensatore a diaframma largo raramente c’è qualcosa di insolito da discutere. Dopotutto, l’attenzione si concentra in genere sulla risposta in frequenza generale, sullo schema di acquisizione, sulla qualità e sul suono. 

Microfono Audio Technica

L’AT2020 di Audio Technica soddisfa tutte le caratteristiche di un tipico microfono a condensatore con alimentazione phantom di fascia alta con il suo design discreto dei componenti, basso rumore, elevata maneggevolezza SPL e innesto antiurto.

Il grosso problema qui – più grande di quel prezzo enorme – è la capsula: un design rettangolare in quattro parti che offre oltre dieci cm quadrati di superficie (circa il doppio di una capsula da un pollice). In prospettiva, un design circolare con all’incirca la stessa area avrebbe un diametro di 3,6 cm.

miglior microfono per podcast

Non tutti i budget possono estendersi a prezzi di livello professionale, ma lo scoppio della popolarità dello streaming e del podcasting ha visto un aumento della domanda di microfoni semplici. Al momento ci sono molte fantastiche opzioni sul mercato, ma abbiamo optato per IK Multimedia iRig Mic Studio per la sua configurazione semplice, il suono buono e l’accesso a una suite di app per la registrazione e la produzione.

IK Multimedia iRig Mic Studio

IRig Mic Studio è perfettamente a suo agio su un dispositivo portatile come un pc portatile o un computer e il rapporto prezzo-prestazioni lo rende un’opzione molto interessante per chiunque abbia un budget in cerca di registrazione.

Miglior Microfono USB per Youtube

I microfoni USB sono sicuramente i più facili da configurare e utilizzare, ma la capacità di aggiornare ed espandere la qualità audio nel tempo è limitata. Rode NT-USB è uno microfono cardioide a condensatore con una connessione USB per un facile utilizzo plug-n-play.

Rode NT-USB

Il treppiede incluso funziona bene per mantenere bassi i livelli di rumore, ma può sempre essere migliorato utilizzando un supporto antiurto esterno. La qualità del suono è eccellente e facilmente uno dei migliori microfoni di YouTube a questo prezzo. C’è un jack per cuffie con controllo del volume e un quadrante di controllo del mix in modo da poter mescolare l’audio del computer con la tua voce. Dovrete impostare il volume di ingresso nel computer per avere un suono migliore.

Recensioni Correlate

Migliori Casse Bluetooth

La musica ci regala le colonne sonore della nostra vita e ci accompagna lungo il nostro percorso di vita diventando un piacere...

Recensione Cuffie Bose Quiet Comfort 35 II

Bose è stato al top della cancellazione attiva del rumore per anni, e da poco sono uscite...

Migliori cuffie Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard tecnico all'avanguardia che consente di poter collegare fra loro due dispositivi...

Ultime Recensioni

Migliori Casse Bluetooth

La musica ci regala le colonne sonore della nostra vita e ci accompagna lungo il nostro percorso di vita diventando un piacere...

Recensione Cuffie Bose Quiet Comfort 35 II

Bose è stato al top della cancellazione attiva del rumore per anni, e da poco sono uscite...

Migliori cuffie Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard tecnico all'avanguardia che consente di poter collegare fra loro due dispositivi...

Cuffie Bose 700 con Cancellazione del Rumore

Con le Cuffie Bose 700, Bose ha migliorato la qualità della voce per le telefonate e le...

Migliori Microfoni 2020

Ci sono diversi motivi per cercare i migliori microfoni, ma dato che stai leggendo questa recensione vuol...