Migliori Consolle Dj

Sia che tu stia cercando qualcosa per replicare la sensazione del giradischi, mixer o la campionatura e la manipolazione degli effetti, le migliori Consolle da Dj in questa guida offrono un’integrazione perfetta con il tuo software di mixaggio preferito, in modo da poter lavorare e scatenarti con la tua libreria di tracce.

In questa carrellata ci occupiamo solo di quei controller digitali rivolti ai DJ con pc portatili (mac o windows) o dispositivi mobili iOS e Android: che tu abbia appena iniziato a fare il DJ o che tu sia un DJ Professionista, abbiamo la Consolle che fa per te. E non dimenticare di prendere anche un microfono all’altezza della situazione: abbiamo scritto una guida sui migliori microfoni in vendita online.

Come scegliere la miglior consolle per DJ

Ci sono molte cose da considerare quando si acquista un controller DJ: la prima, e forse la più importante è la scelta del software. Se preferisci Serato DJ, è importante notare che il software è compatibile solo con determinati controller costruiti in collaborazione con Serato.

In effetti, la maggior parte delle consolle per DJ sarà progettata pensando a uno o due specifici software, e molti sono dotati di una determinata applicazione inclusa nel prezzo, quindi è probabile che la tua scelta di controller sia molto influenzata dalla tua app DJ preferita, o viceversa, soprattutto se stai iniziando.

Vale anche la pena considerare se sono necessari ingressi audio integrati, ad esempio per avere la possibilità di collegare giradischi, CDJ o altro, oppure se in futuro vorresti aggiungere un lettore per vinile o CD. Alcuni controller inclusi qui funzionano anche come mixer standalone, senza la necessità di connettersi a un pc, il che potrebbe essere un’altra ipotesi da tenere in considerazione.

Poi c’è la dimensione, il design, la qualità costruttiva e infine il prezzo. In breve, è difficile scegliere la migliore consolle per dj assoluto, ma quello che possiamo fare è presentarti un riepilogo dei nostri prodotti preferiti tra quelli attualmente disponibili. Intanto cominciamo a scaldarci con tre consolle di alto livello, in cima alla nostra classifica.

Pioneer DJ DDJ-1000 Consolle a 4 canali

L’ultimo controller a quattro canali di Pioneer DJ per rekordbox DJ trae vantaggio dall’assunzione di numerosi spunti di progettazione dalla gamma di CDJ e mixer dell’azienda. Per prima cosa, le jog wheel sono full size e sensibili alla pressione, per una sensazione di missaggio professionale, mentre la sezione del mixer centrale è essenzialmente una versione leggermente ridotta del popolare DJM-900 del marchio, completa della sua sezione effetti.

Per quanto riguarda il software, rekordbox DJ non ha la storia e la reputazione di Serato DJ o Traktor, ma accoppiato con questo controller è ancora un’ottima applicazione di missaggio. La sua collezione di brani è pienamente compatibile anche con i CDJ standard del settore di Pioneer DJ.


Native Instruments Traktor Kontrol S4 Mk3

L’aggiornamento di terza generazione del controller Traktor a quattro deck è significativo. Gli elementi principali sono le jog wheel che sono ora motorizzate e fanno uso della nuova tecnologia touch.

Anche il design nel suo insieme è stato cambiato. Per prima cosa, i fader del pitch sono stati spostati entrambi sullo stesso lato in stile CDJ. C’è anche una nuova sezione Mixer FX, oltre a piccoli display posti sotto ogni jog wheel.

L’aspetto negativo di questi cambiamenti è che gli utenti che eseguono l’aggiornamento dalla versione due alla terza potrebbero sentirsi un pò persi e dovranno imparare di nuovo alcuni dei movimenti di mix per adattarsi alle nuove posizioni di controllo.


Roland DJ-505

Un controller Serato con suoni di batteria classici già integrati.

Roland è entrato nel mercato dei controller per DJ per la prima volta negli ultimi anni, rilasciando una gamma di controller con marchio Aira da utilizzare con Serato DJ Pro. Il vero punto di forza qui è l’inclusione della drum machine TR-‘, e il DJ-505 offre buoni risultati in questo senso. I suoni sono gli stessi di quelli della prima generazione TR-8.

Il 505 non è il top della gamma delle consolle di Roland, ma ci piace l’accessibilità e la convenienza di questo modello. Anche se il 505 è un pò appariscente, date le sue dimensioni compatte e il prezzo accessibile, sarebbe una buona aggiunta in studio per coloro che sono alla ricerca sia di un scratch pad per DJ che di una drum machine.

La Migliore Consolle Traktor professionale

Il controller Traktor di alta gamma si sposta dai convenzionali due piatti e un mixer della maggior parte delle apparecchiature per DJ, a favore di un design incentrato sulle funzionalità Stems e Remix Deck di Traktor.

Native Instruments Consolle DJ Traktor S8

Rimuovere uno dei controlli più ovvi da un controller DJ è una mossa audace, ma le nuove strisce tattili possono essere utilizzate al posto delle jog wheel e c’è del vero in questo. Con una traccia ferma, queste possono essere usate per graffiare la traccia corrente, mentre tenendo premuto Shift li mette in modalità di ricerca, consentendo all’utente di saltare a qualsiasi altra parte della traccia. Con la riproduzione della traccia, questi diventano controlli Pitchbend, che sono sorprendentemente ben implementati e possono essere utilizzati per un beat-matching di base, in stile nudge. L’assenza di pitch fader esclude qualsiasi serio abbinamento dei battiti.

A parte le jog wheel, questo è un controller Traktor molto elegante e ben equipaggiato. Se il remix live con Stems e la creatività con campioni, loop ed effetti è il tuo obiettivo principale, allora questo potrebbe essere il controller che fa per te.


Migliore Consolle Serato professionale

L’MCX8000 di Denon DJ è il controller di punta dell’azienda, che afferma con orgoglio come sia il primo vero controller hardware e software per DJ.

Denon MCX8000

Questo dispositivo a 4 deck non solo può essere utilizzato per controllare Serato DJ sul computer, ma grazie all’inclusione del software Denon DJ Engine, può anche funzionare in modo completamente autonomo. 

Comparativamente più economico di altri controller standalone dei principali produttori, l’MCX8000 include anche una connessione di rete Stage LinQ per controllare l’illuminazione e il video.


Migliore Consolle Serato per principianti

DDJ-SB3 è un controller DJ a 2 canali progettato appositamente per l’uso con il software Serato DJ Lite ed è perfetto per chi inizia a fare il Dj. Il suo layout è simile a quello dei più costosi dispositivi DDJ-S e include jog wheel, performance pad, pulsanti play e cue e pulsanti auto loop indipendenti. 

Pioneer DJ DDJ-SB3

Questa consolle ha un design stupendo, con le due piatre in acciaio che svettano su tutto il resto. Aggiornata dal DDJ-SB2, SB3 offre una funzione chiamata Pad Scratch, creata in collaborazione con DJ Jazzy Jeff. 

Questo ti consente di avviare otto delle sue tecniche di scratch, e lo scratch viene automaticamente abbinato al BPM della traccia che può essere usato da solo o in combinazione con il tuo scratch.


Migliore Consolle Traktor per principianti

L’ultima iterazione del controller Traktor entry-level di NI è un ottimo strumento per i DJ principianti. Può connettersi sia a un laptop con Traktor Pro 3 sia all’app Traktor DJ iOS gratuita di NI, senza necessità di cavo o adattatore aggiuntivi. 

Native Instruments Traktor Control S2 Mk3

Questo controller è molto facile da usare e, sebbene le sue jog wheel non abbiano la raffinatezza dei suoi fratelli maggiori, ha tutto il necessario per iniziare e suonare piccoli party o DJ set domestici.

Ci piacerebbe vedere un pò più di integrazione tra le versioni iOS e laptop di Traktor – le librerie e i cue point non sono attualmente importabili l’uno dall’altro – ma per un controller DJ portatile facile e divertente da usare questa è un’ottima opzione.


Migliore Consolle DJ Economica

Il controller rekordbox DJ entry-level di Pioneer DJ è relativamente leggero e non troppo ingombrante, quindi si adatta alla maggior parte degli zaini ed è facile da trasportare. In bundle con il controller c’è, ovviamente, il software rekordbox DJ e rekordbox DVS è accessibile tramite un aggiornamento a pagamento.

Pioneer DJ DDJ-RB

Ispirato ai modelli RZ e RX più grandi, l’RB include alcune funzionalità più avanzate per un prodotto in questa fascia di prezzo. La funzione chiamata in sequenza consente di creare sequenze campione e riprodurle direttamente. Ulteriori funzionalità di performance vengono fornite da Hot Cues, Pad FX, Beat Jump e l’effetto Slicer con i 16 performance pad.


Migliore Consolle per iOS e Android

Il Mixon 4 di Reloop è il controller ibrido di punta dell’azienda ed è l’unico tipo in questa guida per consolle DJ. Progettato per Serato Pro DJ e Algoriddim djay PRO, Mixon 4 è in grado di missare su PC, Mac, iOS e Android. 

Reloop Mixon 4

Inoltre, c’è anche l’integrazione con Spotify nel software djay 2, che richiederà un abbonamento premium. Il controller include quattro deck control, un’interfaccia audio a quattro canali, 16 performance pad e una docking station che può contenere un iPad Pro da 12,9″.


Migliore Consolle DJ Compatta

Una scheda audio integrata e le uscite cuffie rendono il DJ2GO2 per Serato una consolle per DJ portatile e tascabile ideale. Ha due canali con crossfader e fader di intonazione per una facile fusione, mentre le modalità pad consentono di accedere ai controlli delle prestazioni che si trovano in genere su controller più grandi. 

Numark DJ2GO2

DJ2GO2 potrebbe non essere la prima scelta di tutti, ma per il prezzo e un’ingombro così piccolo potrebbe essere il controller di backup perfetto per il DJ in viaggio.

Recensioni Correlate

Migliori Casse Bluetooth

La musica ci regala le colonne sonore della nostra vita e ci accompagna lungo il nostro percorso di vita diventando un piacere...

Recensione Cuffie Bose Quiet Comfort 35 II

Bose è stato al top della cancellazione attiva del rumore per anni, e da poco sono uscite...

Migliori cuffie Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard tecnico all'avanguardia che consente di poter collegare fra loro due dispositivi...

Ultime Recensioni

Migliori Casse Bluetooth

La musica ci regala le colonne sonore della nostra vita e ci accompagna lungo il nostro percorso di vita diventando un piacere...

Recensione Cuffie Bose Quiet Comfort 35 II

Bose è stato al top della cancellazione attiva del rumore per anni, e da poco sono uscite...

Migliori cuffie Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard tecnico all'avanguardia che consente di poter collegare fra loro due dispositivi...

Cuffie Bose 700 con Cancellazione del Rumore

Con le Cuffie Bose 700, Bose ha migliorato la qualità della voce per le telefonate e le...

Migliori Microfoni 2020

Ci sono diversi motivi per cercare i migliori microfoni, ma dato che stai leggendo questa recensione vuol...